Wallbox SCAME per la ricarica a parete auto


Wallbox SCAME per la ricarica a parete per auto e veicoli elettrici

I WALLBOX SCAME SERIE LIBERA

sono stazioni di ricarica a parete sicure e compatibili con tutti i modelli di auto elettriche ad oggi in circolazione, ideali per chi vuole ricaricare il proprio veicolo elettrico a casa o in azienda, oppure offrire un servizio di ricarica a clienti o visitatori.
Tutte le stazioni di ricarica dispongono di una presa di ricarica TIPO 2 definita dalla Comunità Europea, che permette di ricaricarsi in MODO 3, obbligatorio per l’utilizzo in aree pubbliche.

PRIORITÀ ALLA SICUREZZA

Il collegamento diretto del cavo di ricarica (di solito con spina Schuko) alla normale presa elettrica è consentito dalla normativa solo in luoghi privati e chiusi a terzi, ma è sconsigliabile, in quanto le prese domestiche mal sopportano correnti in tensione (16A) per un lungo periodo (8-10h) tanto che spesso è suggerita dalle stesse case automobilistiche come soluzione di emergenza.
La stazione a parete WALLBOX SCAME SERIE LIBERA di ricaricare fino a una potenza di 22kW trifase e grazie alla presenza di shutter (otturatori di sicurezza) il WALLBOX soddisfa i requisiti della classe di protezione IPXXD, offrendo una protezione da contatto comunemente conosciuta anche come protezione anti-bambino.

OBBLIGHI DI LEGGE

Secondo il PNIRE (Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) alla voce “Semplificazione dell’attività edilizia e diritto ai punti di ricarica” per tutti gli immobili di nuova costruzione e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, edifici con una superficie utile superiore a 500 metri quadrati destinati non solo ad uso residenziale, è previsto l’allaccio di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli.

INSTALLAZIONE

Nell’ambito della mobilità elettrica le normative tecniche così come gli aspetti legislativi sono in costante evoluzione e quindi diventa fondamentale per l’utente finale poter contare su professionisti costantemente informati e formati, che possano operare nel rispetto delle normative di riferimento.
Per questo motivo dal 2012 SCAME svolge una grande attività di formazione dedicata agli installatori di materiale elettrico.
Da questo impegno è nata una rete di professionisti presenti oggi su tutto il territorio italiano e specializzati ad installare prodotti SCAME per la ricarica dei veicoli elettrici, in conformità alle normative vigenti, come gli installatori del New Mobility Team.
Nel biennio 2012-2014 hanno partecipato ai corsi di formazione oltre 500 installatori di materiale elettrico, di oltre 300 aziende di installazione elettrica distribuite su tutto il territorio nazionale.

VANTAGGI DEL WALLBOX SCAME

Facile e adatto a tutte le esigenze: comodo e pratico nella sua forma compatta per occupare meno spazio possibile all’interno del box o nell’area condominiale.
Disponibile in 28 versioni per soddisfare ogni tipo di esigenza di ricarica.
Efficiente: ricarica sicura in MODO 3 per ambiente pubblico e/o privato aperto a terzi.
Grado di protezione: IPXXD